REGOLAMENTO “AL GIRO DEL PALETTO” PERFORMANCE D’ARTE EN PLEIN AIR

“AL GIRO DEL PALETTO” PERFORMANCE D’ARTE EN PLEIN AIR 

  1. CHE COS’È “AL GIRO DEL PALETTO”?

In occasione della famosissima Regata Storica di Venezia, l’associazione culturale “Veneto nostro – Raixe Venete – Sezione Venezia”, grazie all’idea del Presidente Sebastiano Musitelli, in collaborazione con la Galleria d’Arte III Millennio dello studioso d’arte Nicola Eremita e con il contributo del Comune di Venezia, di Vela, della Tutela delle Tradizioni, organizza per la prima volta una performance d’arte che durerà per tutto il corso della regata. La performance si svolgerà in Campo San Marcuola, il meraviglioso sagrato della omonima chiesa che si affaccia sul Canal Grande proprio dov’è situato il tradizionale “giro del paletto” che segna la metà del percorso della Regata. La performance prevede che gli artisti partecipanti eseguano, nell’arco della manifestazione di voga, un’opera d’arte con le tecniche a loro più congeniali, ritraendo o lasciandosi ispirare, dalla storica celebrazione, circondati dagli spettatori che potranno ammirare la Regata Storica anche attraverso gli occhi degli artisti.

L’iniziativa è senza alcuno scopo di lucro. Il contributo spese richiesto è indispensabile per sostenere l’impegno dell’Associazione Raixe Venete nella promozione e conservazione delle tradizioni culturali venete e veneziane con lo sguardo rivolto alla gioventù ed al futuro.

 

  1. CHI PUÒ PARTECIPARE?

Tutti gli artisti che svolgono discipline eseguibili all’aperto senza la necessità d’ingombranti e complicati mezzi di supporto o di lavoro. Ogni partecipante dovrà condividere con gli altri lo spazio pubblico concesso senza impedire il transito degli spettatori. Gli artisti dovranno cercare di portare a termine l’opera nell’arco della manifestazione, anche se questo impegno non è tassativo. Saranno quindi benvenuti i pittori di tutte le tecniche, disegnatori, illustratori, spray paint, intaglio, pirografia, incisione e tecniche originali e sperimentali.

 

  1. REGOLAMENTO SUL POSTO

Gli artisti dovranno presentarsi in Campo San Marcuola dalle ore 12:00, presso il gazebo di Raixe Venete dove si accrediteranno, riceveranno le opportune indicazioni e saranno accompagnati alla rispettiva postazione.

L’Associazione Raixe Venete non mette a disposizione alcuna attrezzatura o materiale ( cavalletti, strumenti di lavoro ecc. ) gli artisti dovranno provvedere personalmente ed a proprie spese a tutto il necessario per svolgere il loro lavoro.

Gli artisti potranno avere con sé e distribuire biglietti da visita e volantini, sarà anche presente un tavolo dove si potranno esporre il materiale divulgativo.

Ogni artista dovrà prendersi carico dei costi relativi alla produzione, al trasporto, all’allestimento e al disallestimento delle proprie opere e postazione.

Ogni artista dovrà, al termine della manifestazione, provvedere alla pulizia del luogo di lavoro.

Il corteo acqueo inizierà alle ore 16:00 aprendo così il ciclo di regate che termineranno alle 19:30 / 20:00 circa. Gli artisti potranno operare da quando saranno pronti fino alle ore 19:00.

Durante la performance lo studioso d’arte Nicola Eremita ed il Presidente di Raixe Venete Sebastiano Musitelli saranno disponibili a dialogare con gli spettatori con artisti e giornalisti sul significato dell’iniziativa, sul significato dell’arte nel nostro tempo. Saranno anche in ascolto per ogni idea o suggerimento.

Al termine della Regata Storica una giuria composta da Raixe Venete e da esponenti del Comune di Venezia selezionerà due opere tra le più significative che gli autori s’impegneranno a donare ai vincitori della regata dei gondolini e delle mascarete.

La decisione della giuria è insindacabile.

Le due opere selezionate saranno consegnate ai vincitori delle regate dagli artisti stessi alla premiazione ufficiale che si svolgerà in una sede prestigiosa e caratteristica entro il 2018.

In occasione della premiazione Raixe Venete consegnerà, agli artisti la medaglia “al giro del paletto 2018”.

Gli artisti che non si presenteranno il giorno della manifestazione non avranno diritto al rimborso della quota d’iscrizione. Nel caso in cui l’evento sia annullato gli artisti potranno decidere se essere rimborsati oppure tenere valida l’iscrizione per l’edizione 2019.

Le opere realizzate durante la performance di ogni artista partecipante saranno pubblicate nel sito web di Raixe Venete ( www.raixevenete.com ) e nel sito web della Galleria d’Arte III Millennio ( www.galleriaterzomillennio.it ) accompagnate dalla biografia dal curriculum dell’artista e da un breve cenno critico dello studioso d’arte Nicola Eremita.

  1. ISCRIZIONE

Per partecipare come singoli artisti all’evento “al giro del paletto” è necessario inviare una email alla casella raixevenete.venezia@gmail.com con i propri dati personali ( nome, cognome, data di nascita, residenza, tecnica che si intende adoperare, e-mail e numero di telefono mobile, curriculum vitae e biografia, dati necessari alla pubblicazione nei portali online ) allegando la foto della ricevuta di versamento del contributo di € 50,00.

Istruzioni per il versamento: pagamento con bonifico bancario a
Associazione Culturale Veneto Nostro – Raixe Venete
Bancoposta – Fossò ( VE )
iban: IT28 N076 0102 0000 00028 052421
oppure bollettino postale cc 28051421
causale: contributo spese “al giro del paletto” performance d’arte en plein air.

Saranno accolte anche le iscrizioni sul momento a condizione che il versamento della quota avvenga in contanti o sia già avvenuto con esibizione della ricevuta di pagamento.

Nel sito www.raixevenete.com o nella pagina facebook di Raixe Venete si potrà trovare il presente regolamento e altre informazioni circa lo svolgimento della performance.

 

Questa iniziativa, unica ed originale nel suo genere, intende offrire agli artisti un’occasione per essere parte di una manifestazione pubblica internazionale che pone la venezianità al centro dell’attenzione dei media di tutto il mondo. Raixe Venete, collaborando con l’Amministrazione Comunale, intende promuovere finalmente anche l’arte nel contesto del rilancio e della conservazione delle tradizioni storiche di Venezia e del Veneto; essendo l’arte un pilastro dell’economia del turismo del Veneto ed, in generale, di tutta l’Italia.

 

Vi aspettiamo quindi numerosi per passare assieme una giornata all’insegna della bellezza.

 

Scrivi on comento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


NOTA BEN: la Botega de Raixe Venete par qualche jorno no sarà ativa: tuti i ordini i vegnerà evaxi da metà setenbre, dopo la Festa dei Veneti 2017 che se tegnerà a Cittadella/Sitadela -PD- el 9 e 10 de setenbre! Te spetemo a la Festa co tuti i nostri prodoti!