Jacopo Bassano, l’artista della pittura veneta

DAL PONTE, Iacopo, detto Bassano: figlio del pittore Francesco il Vecchio e, verosimilmente, della sua prima moglie Lucia Pizzardini, nacque a Bassano del Grappa (in prov. di Vicenza) probabilmente nel 1510; è riconosciuto come uno dei principali e più incisivi interpreti della pittura veneta nel secondo Cinquecento, capace di conquistarsi uno spazio di forte originalità accanto ad altri grandi del suo tempo, sviluppando uno spiccato sperimentalismo artistico, e manifestando nelle sue opere un forte legame affettivo con la propria terra. Muovendo dal naturalismo degli esordi, il Bassano abbandona presto la rappresentazione della realtà, per trarre ispirazione dai nuovi modi della pittura centro-italiana, e giungere a uno stile caratterizzato dal protagonismo della luce, di cui vengono esplorate tutte le possibilità espressive.

jacopo da bassano - raixe venete

La città natale di Jacopo, sede della sua bottega, mantenuta attiva e fiorente dopo di lui dai figli e dai discendenti per oltre un secolo, fa da sfondo a numerosi suoi dipinti, spesso completati dal profilo del Monte Grappa; Bassano ha dedicato all’artista un tributo d’onore, proponendone in un eccezionale allestimento espositivo la più consistente collezione permanente di opere.

 

Ma un itinerario alla ricerca di testimonianze dell’arte di Jacopo Bassano può condurre in diversi luoghi del Veneto, dai Musei Civici di Vicenza alle chiese di Enego e Santa Caterina di Lusiana, sull’Altipiano di Asiago; non manca la possibilità di spingersi fino a Quero, nel Bellunese, o a Cittadella, nel Padovano, per giungere infine a Venezia, dove splendidi capolavori del Maestro sono conservati alle Gallerie dell’Accademia e a Palazzo Ducale.

 

fonte: venetoworld.com

Scrivi on comento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


NOTA BEN: la Botega de Raixe Venete par qualche jorno no sarà ativa: tuti i ordini i vegnerà evaxi da metà setenbre, dopo la Festa dei Veneti 2017 che se tegnerà a Cittadella/Sitadela -PD- el 9 e 10 de setenbre! Te spetemo a la Festa co tuti i nostri prodoti!